De Mita, lʼimmortale della politica: a 91 anni lancia un nuovo partito

Ciriaco De Mita, presidente del Consiglio tra il 1988 e il 1989 e tra i maggiori leader della Democrazia cristiana. Tanto che, a 91 anni, dopo essere stato eletto sindaco della sua Nusco (Avellino), vuole lanciare un nuovo partito, “Italia è popolare”. L’obiettivo dell’uomo che fu protagonista della politica italiana negli Anni Ottanta sembra sia quello di realizzare una sua lista per le prossime Regionali.

Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!

Ancora non è chiaro se De Mita intenda andare avanti con l’appoggio di De Luca o se preferisca passare con il centrodestra. Probabilmente si farà chiarezza in merito quando si arriverà alle nomine dei nuovi direttori generali delle Asl campane: in quell’occasione si potrà verificare se l’alleanza tra i due resisterà fino alle urne.

La presentazione ufficiale dell’iniziativa è stata il primo luglio, quando sindaci e amministratori si sono dati appuntamento nel palazzo arcivescovile di Nusco per la presentazione del nuovo partito, “Italia è popolare”. Ma quell’incontro ha avuto un seguito, giovedì scorso, quando il nuovo movimento ha radunato la sua prima assemblea nell’ex carcere borbonico di Avellino, dove sono stati nominati i referenti provinciali. Entro Ferragosto tutto sarà pronto perché il partito diventi realtà.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *