Il 21° Premio Gianni Di Venanzo sarà trasmesso in diretta streaming su www.retetvitalia.it

Piera Degli Esposti madrina del 21° Di Venanzo. Alla cerimonia di premiazione anche Lando Buzzanca e Raffaele Pisu.
Sono tante le iniziative in programma: Tra le novità la diretta web televisiva, in streaming su WWW.RETETVITALIA.IT del Editore Regista Carmine Donato Pelusi a partire dalle ore 17:00 circa. Nel giorno della gran cerimonia di premiazione, il 15 ottobre, quando verranno consegnati gli Esposimetri d’Oro agli Autori della fotografia cinematografica, saranno tantissimi i cineasti, gli attori e le attrici che parteciperanno al clou della manifestazione nel cineteatro Comunale di Teramo.

Oltre ai quattro Esposimetri d’Oro, saranno consegnati altri 4 Premi speciali: il Premio Caporale dell’Istituto Zooprofilattico per un cortometraggio sulla relazione uomo-animale, la Targa Berardini per la fiction televisiva, la Targa Onorato e la novità di quest’anno il “Premio Marco Pannella per l’integrazione e la solidarietà” che sarà assegnato ad Ambrogio Crespi.

La grande attrice di teatro e cinema Piera Degli Esposti sarà la Madrina della 21^ edizione del Premio Di Venanzo. Anche scrittrice e regista di opere liriche, Piera Degli Esposti fu consacrata di fatto da Eduardo De Filippo che dopo averla vista recitare in Molly, Cara sentenziò: “Questa è o’ verbo nuovo”. Si impose agli occhi della critica tra il 1969 e il 1976 recitando per il Teatro Stabile d’Abruzzo in importanti allestimenti. La successiva carriera cinematografica e televisiva ne fanno un’autentica beniamina per il pubblico. Nel giorno della premiazione, tra gli ospiti del mondo del cinema, saliranno sul palco del teatro Comunale di Teramo anche Lando Buzzanca e Raffaele Pisu. Insieme a loro anche Gianni Garko, Evelina Santercole, Antonella Salvucci, Manuela Morabito, Carlotta Bolognini, Adriana Chiesa e Lodovico Gasparini. La cerimonia di premiazione del 15 ottobre sarà condotta da Chiara Giallonardo e dal presidente di giuria Stefano Masi.

Ma prima del 15 ottobre saranno tanti gli appuntamenti della 21^ edizione del Di Venanzo:
Ieri sera 12 Ottobre alle 21 è stato proiettato il Film "Concorrenza sleale", Fotografia di Franco Di Giacomo, Esposimetro d’Oro 2016 alla memoria. Il giorno dopo, giovedì 13 ottobre, l’associazione “Detto tra noi” con la collaborazione di “Teramo Nostra”, nella sede di Via fedele Romani, proporrà Lo Scambialibro e la presentazione del libro di Matteo Persica Anna Magnani. Biografia di una donna.

Giornata densa di appuntamenti quella di venerdì 14 ottobre: alle ore 16:00 nella sede di Teramo Nostra il regista Alfredo Lo Piero in collaborazione straordinaria con il Regista Carmine Pelusi editore di RETE TV ITALIA, farà i provini per allestire il cast del suo prossimo film Bellini; alle 19:30 la dottoressa Paola Di Felice inaugurerà, presso il cineteatro Comunale, la mostra di scultura di Ivo Galassi; dalle 20:00 in poi, sempre al cineteatro Comunale, spazio ai cortometraggi e al concerto di musiche da film. Sabato 15 ottobre, al cineteatro Comunale di Teramo, il clou della manifestazione con la Gran Cerimonia di premiazione condotta da Chiara Giallonardo e Stefano Masi. Oltre agli ospiti del mondo del cinema, saliranno sul palco i direttori della fotografia a cui sarà consegnato l’Esposimetro d’Oro: Aiace Parolin, premio alla Carriera, Matteo Cocco, premio per la Fotografia Italiana, Lorenzo Senatore, premio per la Fotografia di un film straniero, i familiari di Franco Di Giacomo per ritirare il premio alla Memoria.

Il Galà sarà trasmesso in diretta streaming su www.retetvitalia.it a cura del REGISTA EDITORE CARMINE DONATO PELUSI.

condividi l'articolo
0

Lascia un commento