Per la pace in Medio Oriente, Donald Trump propone la soluzione dei due Stati con Gerusalemme est capitale della Palestina

Per la pace in Medio OrienteDonald Trump propone la soluzione dei due Stati con Gerusalemme est capitale della Palestina.”Quello di oggi è un grande passo verso la pace – ha detto il presidente degli Stati Uniti illustrando il piano di pace alla presenza del premier di Israele Benyamin Netanyahu -. E’ giunto il momento per una svolta storica”. Ma arriva subito la bocciatura di Hamas: “Quel piano è aggressivo”.

Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!

“Resta la sovranità israeliana sulle colonie della Cisgiordania” – “Gli Stati Uniti – ha chiarito il leader della Casa Bianca – riconosceranno la sovranità israeliana sulle colonie in Cisgiordania. Lavoreremo anche per creare una contiguità territoriale per il futuro Stato paelestinese quando le condizioni saranno rispettate, incluso il fermo rigetto del terrorismo”. 

A favore dei palestinesi 50 miliardi di dollari – Presentando il piano, Trump ha precisato che per Netanyahu “il nostro progetto per la pace in Medio Oriente è una base per negoziati diretti”. Nel documento, ha aggiunto, si prevedono “investimenti per 50 miliardi di dollari a favore dei palestinesi. Ci sono molti stati pronti a investire”. Inoltre, Trump ha sottolineato che questo piano “raddoppierà il territorio palestinese”. Secondo il capo della Casa Bianca si tratta di “un’opportunità storica per i palestinesi di ottenere uno Stato indipendente. Dopo 70 anni di piccoli progressi, questa potrebbe essere la loro ultima occasione”. Il piano, continua, “non aumenterà i rischi per la sicurezza dello Stato di Israele in alcun modo”. E infine, dichiara, “nessuna famiglia palestinese o israeliana sarà sradicata dalla propria casa”.