Miracolo della natura: i monaci trappisti trasformano i rifiuti in acqua

I monaci trappisti nei Paesi Bassi stanno trasformando i rifiuti della birra in acqua potabile pura e pulita, grazie a una combinazione di tecnologia moderna e natura stessa.

Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!

Fa parte del progetto di ricerca europeo NextGen volto a migliorare la gestione delle risorse idriche utilizzate nell’industria e nell’agricoltura.

I monaci dell’abbazia di Koningshoeven a Berkel-Enschot iniziarono a produrre birra nel 1884.

Oggi il birrificio produce circa 145.000 ettolitri all’anno – ad una velocità media di circa 10.000 bottiglie all’ora.

Ma non è senza un costo ambientale. Ogni ora, il birrificio produce 15 metri cubi di acque reflue.

Il nostro obiettivo è restituire quest’acqua alla natura. Ma per questo dobbiamo prima purificare le acque reflue. Il nostro obiettivo finale è trasformare le acque reflue in acqua potabile, in acqua che possiamo bere “.

L’abbazia ha una serra speciale in grado di trattare 438 metri cubi di acque reflue ogni giorno, con l’aiuto di 200 diverse specie di piante e 3000 tipi di batteri.

István Koller, un consulente del consiglio idrico locale, ha dichiarato: “Quello che stiamo costruendo qui è una specie di residenza di lusso per tutti i tipi di batteri. In modo che possano sentirsi a proprio agio e fare il loro lavoro, pulendo l’acqua”.

L’installazione sarà presto in grado di recuperare anche carbonio, azoto e fosforo dalle acque reflue.

Gli scienziati vogliono ampliare la portata dell’acqua nell’economia circolare e infine aiutare a sviluppare nuovi approcci, soluzioni e modelli di business.