Chi è Fadi? Età, origini, canzoni, Sanremo Giovani 2020

tra i concorrenti di questa edizione di Sanremo Giovani 2020, figura anche il nome di Thomas O. Fadimiluyi, conosciuto semplicemente come Fadi. Il cantante è nato in Emilia Romagna e la sua età è di 31 anni. Di seguito qualcosa in più circa le sue origini.

Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!

Il cantautore si esibsce nella prima serata tra le nuove proposte. Amadeus: “E’ simpaticissimo, porta sempre il buonumore”

Cresciuto a Riccione, è figlio di mamma italiana e papà nigeriano, originario dell’etnia Yoruba ed arrivato in Italia negli anni ’80.

Fadi è cresciuto in mezzo alla musica di Fela Kuti, celebre musicista, rivoluzionario e attivista nigeriano, inventore dell’afrobeat, Bob Marley, Ray Charles,  Battisti, Dalla e tanto indie, come quello di Brunori Sas. Proprio con l’etichetta ‘Piccica Records’ (la stessa di Brunori) è ormai in giro per tutta Italia dall’estate 2018.

Canzoni e Sanremo Giovani 2020

Fin da piccolo, grazie ai suoi genitori, Fadi ha coltivato la passione per la musica, avvicinandosi ai grandi artisti della musica: da Bob Marley, a Ray Charles, per passare a Fela Kuti, Battisti e Dalla. Grazie alla fusione di vari generi musicali, con il tempo ha dato via ad un genere tutto suo.

Tra le prime canzoni portate al successo dall’artista c’è “Cardine“, pubblicata nell’estate del 2018 ed in seguito ha lanciato il singolo “Se ne va“. Il tutto è avvenuto grazie all’etichetta Picicca Records, la stessa di un altro importante cantante del panorama musicale italiano come Brunori Sas. Questo gli ha permesso di farsi largo in quella che è considerata la musica indie.

Nel corso della sua carriera, Fadi è riuscito a levarsi qualche soddisfazione importante. Delle tante registriamo l’ingresso nell’album Faber Nostrum, un progetto dove ha omaggiato l’indimenticabile Fabrizio De André. Nel disco ha interpretato Rimini, dando un forte segnale del suo immenso talento. Durante il Giugno 2019 ha pubblicato il suo terzo singolo, “Canzone leggera”.

A Novembre per Fadi si è presentata un’altra grande occasione chiamata Sanremo Giovani 2019. Qui il cantante ha presentato il brano Due noiIl cantante è riuscito a superare le selezioni, acciuffando la finale e aggiudicandosi così un più che meritato posto in finale. L’artista giovedì 19 Dicembre si è esibito dal Casinò di Sanremo per l’ultimo atto che gli ha dato il pass per Sanremo 2020.