SANREMO 2020: La scaletta della prima serata. Ecco cantanti, conduttori e ospiti

Tutto è pronto questa sera per l’avvio ufficiale del Festival di Sanremo 2020. Per la prima serata Amadeus ha scelto di avere al suo fianco, oltre allo showman Fiorello e all’ospite fisso Tiziano Ferro (che canterà in momenti diversi «Nel blu dipinto di blu», «Almeno tu nell’universo» e «Accetto miracoli») Rula Jebreal e Diletta Leotta. Come già anticipato la giornalista e scrittrice parlerà di violenza contro le donne, «un tema apartitico e culturale importante. Dirò cose che non ho mai detto nemmeno a me stessa, mi metterò quasi a nudo. Vorrei parlare a tutti noi, perché gli abusi riguardano tutti, riflettono su tutti noi». «Credo che la polemica sulle donne sia una questione superata – ha invece sottolineato la conduttrice sportiva – ora finalmente si può parlare dello show». Show che prevede l’esibizione di 12 Campioni (sui 24 in gara) e due coppie di Nuove Proposte.

Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!

La prima chiamata ad esibirsi sul palco di Sanremo 2020 tra i Campioni sarà Irene Grandi, seguita da (in ordine di uscita) Marco Masini, Rita Pavone, Achille Lauro, Diodato, Le Vibrazioni, Anastasio, Elodie, Bugo e Morgan, Alberto Urso, Riki e Raphael Gualazzi.

Per quanto riguarda le Nuove Proposte durante la prima serata si sfideranno due coppie: Eugenio in Via di Gioia contro Tecla Insolia e Fadi contro Leo Gassmann. Le due canzoni più votate passeranno il turno 

A 25 anni dall’ultima registrazione in duetto Al Bano e Romina Power sono pronti a salire sul palco del 70mo Festival della canzone italiana per presentare il nuovo singolo – scritto con Cristiano Malgioglio – intitolato «Raccogli l’attimo» che uscirà su tutte le piattaforme digitali (e in radio) dal 5 febbraio. «Raccogli l’attimo» è anche il titolo dell’album che verrà pubblicato il 7 febbraio: conterrà oltre al singolo un altro brano inedito, «Cambierà», e otto canzoni (quattro cantate da Al Bano e quattro da Romina).