Il Napoli chiude la porta e batte l’Inter

Il Napoli si ritrova dopo la sconfitta interna contro il Lecce in campionato e va a vincere a San Siro contro l’Inter la semifinale d’andata di Coppa Italia.

Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!

Basta il gran gol da fuori area di Fabian Ruiz ai partenopei per tornare a sorridere dopo la batosta contro i salentini.

Per l’Inter, invece, è una serata amara dopo la gloria del derby vinto contro il Milan con un secondo tempo sontuoso. La squadra, lenta nel palleggio, non è mai riuscita a dare alla partita la spinta che caratterizza il gioco di Conte e si è fatta imbrigliare da un Napoli capace di chiudere tutti gli spazi e ripartire.

Il migliore della banda di Gattuso è stato senz’altro l’autore del gol vittoria Fabia Ruiz. Nel primo tempo si vede poco, anche perché il Napoli è asserragliato nella propria metà campo e non concede spazio alla manovra nerazzurra. Poi, però, si accende all’improvviso a metà della ripresa, dà linfa a una ripartenza del Napoli e, dopo uno scambio con Demme, lascia partire un sinistro a giro che si infila proprio a fil di palo.

L’Inter, invece, che tiene ancora Eriksen in panchina e non dà fiato a Lukaku, non riesce a trovare la solita fluidità di manovra. La palla si ferma sempre più spesso a centrocampo dove il traffico napoletano ostruisce tutte le linee di passaggio. E dove Sensi, rientrato dai diversi infortuni che hanno caratterizzato la parte centrale di stagione, non riesce a ritrovare la brillantezza dei primi mesi. Nel finale Conte rimette il gioiello danese acquistato a gennaio nella mischia e l’Inter si accende. Un paio di imbucate per gli attaccanti e l’Inter si rende pericolosa davanti a Ospina.

Conte minimizza: “Il Napoli ha fatto una gara molto difensiva, con Mertens che marcava Brozovic e tutti gli spazi chiusi. Noi non siamo stati molto efficaci nelle situazioni di uno contro uno, anche perché il derby ha portato via tantissime energie, fisiche e mentali, nonostante i cinque cambi rispetto a domenica”.

Dell’umore opposto Gattuso: “Ora dobbiamo continuare così. La squadra ha fatto bene, faccio i complimenti a tutti. Vorrei vedere sempre partite del genere, con questo atteggiamento. Poi la qualità viene fuori, conta giocare pensando ai concetti su cui lavoriamo durante la settimana”.