ADDIO AL premio Oscar Ennio Morricone

Si è spento all’alba in una clinica romana il premio Oscar Ennio Morricone, 92 anni. L’autore di tante colonne sonore del cinema italiano e internazionale da Per un pugno di dollari a C’era una volta il West, da Nuovo Cinema Paradiso a Mission, Gli Intoccabili, Frantic, The Hateful Eight. Vincitore di due Oscar, di 10 David di Donatello, del Leone d’Oro e di innumerevoli altri riconoscimenti nazionali e internazionali, ha composto centinaia di colonne sonore, venduto 70 milioni di dischi e per celebrare il suo novantesimo compleanno ha tenuto un concerto, dal titolo Novant’Ennio, all’Auditorium – Parco della Musica di Roma.

Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!

Era caduto qualche giorno fa rompendosi un femore. I funerali, annuncia la famiglia si terranno in forma privata “nel rispetto del sentimento di umiltà che ha sempre ispirato gli atti della sua esistenza”.

“La scomparsa di Ennio Morricone ci priva di un artista insigne e geniale”. Lo afferma il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. “Musicista insieme raffinato e popolare, ha lasciato un’impronta profonda nella storia musicale del secondo Novecento. Attrraverso le sue colonne sonore ha contribuito grandemente a diffondere e rafforzare il prestigio dell’Italia nel mondo. Desidero far giungere alla famiglia del Maestro il mio profondo cordoglio e sentimenti di affettuosa vicinanza”.

Tantissimi i Post sui social per ricordare e salutare il Maestro, in queste ore la musica perde un icona

mondiale.


Farnesina @ItalyMFA
·

Le sue musiche hanno accompagnato alcuni tra i più grandi film italiani e internazionali. Composizioni iconiche che hanno emozionato milioni di spettatori e che rimarranno per sempre nella storia delle del

del Novecento.

Riposa in pace Maestro #EnnioMorricone

Buon viaggio Maestro: il sindaco Pierluigi Biondi rende omaggio a Ennio Morricone, cittadino onorario dell’Aquila, morto oggi all’età di 91 anni.


Polizia di Stato@poliziadistato
·

Salutiamo il maestro #EnnioMorricone La sua musica ha fatto grande il nostro Paese. Capolavori memorabili hanno accompagnato le nostre vite emozionandoci e facendoci sognare. Grazie per averci donato la tua Amicizia #lamiciziaèunacosaseria

Oggi muore per me uno dei più grandi maestri di tutti i tempi un esempio da seguire per chi come me compone musica da film. Grazie maestro per tutto quello che mi hai insegnato, sei stato un grande riferimento ma sopratutto un grande Uomo! Resterai con me con la tua grande musica nel mio cuore per sempre. Maestro Ennio Morricone ❤️ r.i.p

Maestro e Compositore Vincenzo Sorrentino

Dopo Puccini, benché il campo di lavoro fosse diverso, Morricone è stato il più grande musicista italiano

Alberto Salerno – Autore, Paroliere Produttore

“Il privilegio dell’artista è morire sapendo che la sua arte non morirà mai. W il Maestro Ennio Morricone!”
Vasco Rossi

“Continueremo a sognare attraverso le tue note…
Ciao Maestro salutaci le stelle”
Beppe Carletti

“Ciao Maestro ❤
Quante emozioni ci hai regalato”
Tiromancino

“Grazie Maestro”
Emma

“Il Maestro è morto. La musica piange. E noi con lei.”
Fiorella Mannoia

“Ennio Morricone è stato senza dubbio il più grande musicista ‘italiano nel mondo’ della nostra epoca. Perché è riuscito a sfondare? Perché ha trovato l’equilibrio perfetto tra la musica classica e il pop senza mai rinunciare all’una per l’altra.”
Morgan

“Il compositore dei capolavori assoluti. Arrivederci Maestro #EnnioMorricone”
Paola Turci

“Hai reso grande l’Italia nel mondo con la tua Arte. È stato un grande onore lavorare per te. Ciao Maestro!”
Rudy Zerbi

“Troppo dolore stamattina.
Buon viaggio Maestro, grazie per tutto quello che abbiamo imparato da te.”
Calibro 35

“Solamente GRAZIE per tutto quello che hai lasciato…
RIP Maestro”
Simone Bertolotti

“Oggi, 6 Luglio 2020 la musica ha perso il domani del pensiero del Maestro Ennio Morricone. Ma anche in futuro la sua capacità di sottolineare l’emotività dell’immaginario resterà per sempre e per tutti coloro che la scopriranno universalmente attuale! Grazie di e per tutto il bello che ha saputo donarci dall’universo della musica da dove, anche ora, continuerà ad esserne l’altissimo riferimento.”
Franco Fasano

“Il Maestro Ennio Morricone non è più su questa terra. Oltre a tutti i suoi capolavori ci regalo’ l’arrangiamento di ‘Pura Luce’, che scrissi insieme a Renato e a Maurizio Fabrizio”
Vincenzo Incenzo

“L’umiltà e l’eternità di un genio; nel mio dolore sono orgoglioso di essere italiano come lui. Grazie.”
Salvatore Depsa De Pasquale

“Un pensiero molto particolare a Ennio Morricone in questo giorno della sua dipartita da questo mondo. È stato un po il mio riferimento quando cominciai a lavorare in RCA in fine anni 60, era ,insieme a Lilli Greco, un musicista e arrangiatore con studi e anima classica che portava la sua sensibilità al mondo della canzone…ricordo un bellissimo lavoro con Miranda Martino, a parte i tanti altri, Morandi..ecc.
Mi aiutò a non sentirmi un pesce fuor d’acqua e mi insegnò cose tecniche in studio, facendo io l’assistente musicale agli inizi. Grazie di cuore e riposa in pace.”
Claudio Fabi

“Se ne va a 92 anni lasciandoci un patrimonio culturale senza precedenti. Ciao Ennio, hai reso grande il nome dell’Italia nel mondo grazie al tuo talento”
Elisa D’Ospina

“La Musica di Ennio Morricone ha reso il GRANDE CINEMA indimenticabile..bastava una nota ed era subito EMOZIONE. Un dono dato ai grandi. Ed ora? Una perdita epocale #enniomorricone”
Anna Foglietta

“Ricorderemo sempre, con infinita riconoscenza, il genio artistico del Maestro #EnnioMorricone. Ci ha fatto sognare, emozionare, riflettere, scrivendo note memorabili che rimarranno indelebili nella storia della musica e del cinema.”
Giuseppe Conte

“Questo risveglio con triste notizia non ci voleva. Ci lascia il personaggio più rappresentativo dell’Italia bella. Rip Maestro! #EnnioMorricone”
Savino Zaba