Jill Biden: chi è la nuova first lady Usa. Origini, età, foto

Dietro un grande uomo c’è sempre una grande donna”, anche nel caso di Joe Biden, nuovo presidente Usa fresco di giuramento. Già, perché sua moglie è Jill Biden, fascino sobrio, origini italiane e, per molti, l’arma segreta del marito. Cala il sipario sull’era di Donald Trump e di Melania alla Casa Bianca. Addio tacchi alti e grandi firme, la moglie del presidente pare avere tutt’altro stile. “Sarà un presidente per tutte le nostre famiglie”, il primo tweet di Jill da nuova first lady Usa.

Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!

All’anagrafe Jill Tracy Jacobs Biden, 69 anni, la nuova first lady è professoressa di inglese in un community college in Virginia, dopo esserlo stata in Delaware. Per Wikipedia anche “scrittrice e filantropa”. Due lauree e un dottorato, si è fatta conoscere più per la sua determinazione che per il suo stile. Seconda moglie di Joe, dopo il matrimonio del 1977 nella Chiesa dell’Onu a New York i due hanno avuto una figlia, Ashley. La prima moglie, Neilia Hunter, era morta tragicamente a 30 anni, in un incidente stradale nel 1972, quando Joe era stato appena eletto senatore. 

Jill Biden, le origini italiane
Anche un pizzico di Italia entra alla Casa Bianca insieme a Jill Biden: i suoi nonni, originari di Gesso, frazione messinese, emigrarono negli Stati Uniti dalla Sicilia. Curioso il passaggio al cognome Jacobs: Placido, bisnnonno di Jill, non ne poteva più, dopo aver attraversato l’Oceano, di veder storpiare quel “Giacoppo” con cui era salpato per il sogno americano. E così prima si passò a “Giaccoppa”, più adattabile all’americano, quindi lo stesso Placido lo trasformò nella versione anglicizzanizzata Jacobs. Oggi la comunità di Gesso è in fermento e, prevedibilmente, ha seguito senza perdere un voto lo spoglio delle elezioni presidenziali americane. “Sono contenta, se la signora Jill venisse qua avrei piacere di incontrarla”, dice oggi Caterina Giacoppo, lontana cugina della nuova first lady.