Enzo Avitabile e Peppe Servillo alla prima serata dello Spoltore Ensemble 40ªEdizione

Ieri sera, a Spoltore, a Largo San Giovanni, pienone per il concerto di Enzo Avitabile e Peppe Servillo, due voci particolarissime nel panorama musicale, che ci hanno accompagnato in un percorso alla ricerca delle nostre radici non solo musicali, ma anche culturali e religiose, soprattutto riguardo alla devozione popolare.

Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!

  Come ama ripetere l’artista Avitabile, nella musica si incontrano quattro dimensioni: parola, suono, gesto e danza e tutto si fonde; proprio quello che è accaduto in questo spettacolo; infatti, gli artisti si sono scambiati le loro canzoni, interpretandole intensamente e facendole proprie, per poi donarle al pubblico che, estremamente partecipe, a sua volta, le ha fatte proprie. Di notevole caratura gli omaggi ad Arrigoni, De André e Modugno, rispettivamente con “Canta Palestina”, “La guerra di Piero” e “Lu pisce spada”. Gli applausi hanno accompagnato tutta l’esibizione, fin dall’apparire degli artisti; il finale si è trasformato in una grande festa collettiva.  

  Così è partita la quarantesima edizione dello Spoltore Ensemble, promosso dal Comune di Spoltore, con la direzione artistica del M. Angelo Valori.

Angela Merighi

Carmine Pelusi

Rete Tv Italia

Spoltore, 17/8/2022