CARGO & SANTOIANNI, con il brano “Popolare”su tutte le piattaforme da venerdi 11 Novembre

Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!

Sarà disponibile su tutte le piattaforme di streaming e in rotazione radiofonica venerdì 11 Novembre “POPOLARE”, il risultato dell’inedita collaborazione fra i due cantautori CARGO e SANTOIANNI (Believe).

I due artisti incrociano le penne lungo l’asse Milano – Roma, dando vita a POPOLARE, un brano che descrive con sarcasmo e disillusione il mondo dell’arte in generale e la ricerca spasmodica del successo in ogni sua forma.

Il singolo è stato prodotto da David Giacomini e Cargo e Mixato e Masterizzato da Francesco Luzzi.

«Ho incontrato la musica di Valerio (Cargo) prima di tutto come ascoltatore e sostenitore del suo progetto discografico, che trovo essere uno dei più interessanti nel panorama del cantautorato indipendente. Ci siamo scritti per settimane scambiandoci opinioni e condividendo spunti musicali. Scrivere un brano insieme è stata una normale conseguenza dell’incontro tra due progetti musicali, che pur essendo ancora emergenti, hanno già una loro maturità sonora e testuale – racconta Santoianni – POPOLARE è nata realmente sull’asse Milano – Roma, dalla necessità di entrambi di fotografare in una canzone lo stato attuale della nostra condizione di Cantautori. Personalmente trovo che la forza di questo pezzo stia tutto nella commistione di due mondi sonori e letterari che riescono a mixarsi fino a smussare i confini, ma rimanendo comunque entrambi riconoscibili.»

POPOLARE” arriva dopo la pubblicazione dei brani “Viole” e “Amarcord” per Cargo, mentre arriva a dieci mesi di distanza dalla pubblicazione dell’album “Non ho santi in paradiso” per il cantautore milanese Santoianni.

«Conoscevo già la musica di Donato perché quando uscì il suo pezzo Exit mi capitava spesso di ascoltarlo alla radio mentre ero in macchina. Ricordo chiaramente la prima volta che l’ascoltai che c’era qualcosa di diverso nei testi rispetto alle solite canzoni, qualcosa di molto vicino a me. Fino ad adesso non avevo mai collaborato con un altro artista – racconta Cargo – ma con Donato è stato tutto molto naturale proprio perchè credo che condividiamo la stessa visione di quello che rappresenta la musica per noi. Quando abbiamo deciso di provare a scrivere un pezzo insieme, gli mandai una mia produzione su cui stavo lavorando, il giorno dopo Donato mi rimandò la sua strofa incredibile e da lì fu molto facile per me fare il resto, avevo già capito che sarebbe nato qualcosa che ci avrebbe reso felici di fare musica insieme.»

BIOGRAFIA SANTOIANNI

Classe 1993 Donato Santoianni in arte “Santoianni” alimenta fin da subito la sua passione per la musica e per le canzoni, in particolare per il cantautorato.Inizia il suo percorso di crescita da autore e cantautore nel 2014, affiancato e supportato da Gianni Bella nello studio della composizione e della forma canzone. Nel 2018 partecipa a Musicultura con il suo brano “Il turno infrasettimanale” posizionandosi tra i 20 finalisti del concorso per soli cantautori. Nel 2019 pubblica il suo primo album di inediti “Fossi nato prima” scritto e composto interamente da lui. Dal 2020, Santoianni comincia un percorso di sperimentazione sonora e di scrittura che lo porta a esplorare nuove realtà musicali e di produzione discografica che segnano un prima e un dopo rispetto al suo primo album. Dall’incontro con il produttore Molla nasce la sua nuova identità sonora che vede la luce con “Stazione di sosta”, scelta dal canale cinema di Mediaset Cine34 come colonna sonora dello spot sulla rassegna di film di Leonardo Pieraccioni, “Litorale” e “Exit”, rimasta per tre mesi nella TopList dei più programmati di Radio Zeta e “Forfait” feat. The Andre. Nel Gennaio 2022 pubblica l’album “Non ho santi in paradiso” distribuito da Ada Music. Nel 2022 firma i brani “Questo vento” e “Fino a domani” del disco di Ron “Sono un figlio”.