Il capo della diplomazia egiziana ha incoraggiato i delegati a trovare “il minimo comune denominatore” sui principali temi dibattuti durante l’incontro a Sharm el Sheikh

Il presidente della Cop27 e ministro degli Esteri dell’Egitto, Sameh Shoukry, ha annunciato che i colloqui per approvare la Dichiarazione finale della conferenza proseguiranno fino a domani, intorno alle 13:30. Il capo della diplomazia egiziana ha incoraggiato i delegati a trovare “il minimo comune denominatore” sui principali temi dibattuti durante l’incontro a Sharm el Sheikh, confermando che i colloqui proseguiranno oltre la fine prevista per oggi. La presidenza punta a pubblicare questa sera una nuova bozza di testo per la decisione finale che dovrebbe essere approvata da tutti i Paesi al termine della riunione, ha affermato Shoukry. “Quello che facciamo qui ha un impatto sulle persone reali, ha un impatto sulla vita reale. Dovremmo sempre tenerlo a mente”, ha detto.

Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!

I risultati del vertice sul clima saranno costruttivi e cercheranno di raggiungere gli obiettivi di tutte le parti, ha proseguito. Inoltre, Shoukry ha aggiunto: “Siamo preoccupati che alcune questioni rimangano in sospeso alla conferenza sul clima. Abbiamo bisogno di consenso. Non rinuncerò all’accesso agli impegni che speriamo emergano dalla Cop27. Ci sono alcuni problemi legati ai finanziamenti”. Le parti cercheranno di trovare un fattore comune tra tutte le parti per raggiungere i nostri obiettivi e rafforzare le soluzioni effettive per affrontare le ripercussioni del cambiamento climatico, ha spiegato, indicando che ci saranno molte discussioni bilaterali e ampliate tra la presidenza della conferenza e tutti gli attori del vertice sul clima.