Addio a Maurizio Costanzo,Il conduttore, autore, giornalista e regista, l’inventore del ‘salotto tv

È morto a 84 anni il giornalista e conduttore tv Maurizio Costanzo,DA MELONI A SGARBI: COSTANZO TALENT SCOUT DI PERSONAGGI
È vero, Maurizio Costanzo non ha inventato un genere, ma ha creato una versione all’italiana a cui tutti si sono ispirati. E, forse, oggi – senza le oltre 4mila puntate dello show – saremmo orfani di programmi come “Porta a Porta”, “Non è L’Arena” o “DiMartedì”. E da Maurizio tutti volevano essere intervistati. Ha lanciato, infatti, non pochi personaggi: da Giorgia Meloni a Vittorio Sgarbi, da Afef ad Enrico Brignano, da Giobbe Covatta a Platinette (al secolo Maurizio Coruzzi). In mezzo Enzo Iacchetti, Giampiero Mughini, Ricky Memphis e Valerio Mastandrea. Solo per citare alcuni nomi.
E come in ogni salotto che si rispetti, al “Maurizio Costanzo Show” si chiacchierava, si discuteva e a volte si alzavano anche i toni. Si rideva e si rifletteva. A far da arbitro sempre lui, con la sua solita ironia, il suo iconico baffetto e il romanaccio tirato fuori al momento giusto. Quasi un marchio di fabbrica la frase: “Boniii, state boniiii”, ripetuta come una preghiera ogni volta che qualcuno lo ha raccontato con ironia. Indimenticabili le imitazioni che ne ha fatto Fiorello, che da quel salotto è anche passato.
Muore Maurizio Costanzo e crolla un monumento nazionale, uno di quelli che difficilmente può essere sostituito. Il conduttore, autore, giornalista e regista se ne è andato questa mattina a Roma, all’età di 84 anni. Quasi 50 di questi li ha passati in televisione. Una vera e propria casa che ha ‘accudito’ e trasformato. Ed effettivamente dal 1976 il piccolo schermo non è stato più lo stesso.

Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!

È quello l’anno del successo personale con “Bontà loro”, primo vero talk show italiano. Esperimento di un percorso che lo porterà nel 1982 al battesimo del “Maurizio Costanzo Show”, il salotto come lo abbiamo imparato a conoscere in questi anni. Ben presto, il Teatro Parioli di Roma è diventato ambiente familiare per tutti, anche per chi ha qualche anno in meno.