Dal 6 all’8 settembre si svolgerà a Tagliacozzo una “tre giorni” organizzata dall’associazione diabetici “Hatria” con l’Uos Diabetologia dell’ospedale di Atri in collaborazione con l’associazione diabetici “Diabete e Vita” di Avezzano
Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!L’iniziativa coinvolgerà principalmente pazienti diabetici tipo 1 seguiti nel centro di Atri, la cui responsabile è Valeria Montani.
I pazienti saranno impegnati in percorsi di trekking differenziati a seconda delle possibilità, seguiti da una guida, ma anche in percorsi educativi che si svolgeranno nel chiostro del convento di San Francesco. I momenti di formazione riguarderanno la preparazione all’attività fisica, le terapie insuliniche innovative in pazienti portatori di microinfusori e sensori e anche una corretta alimentazione. Iniziative di questo genere si ripetono ormai da anni e hanno l’obiettivo di sensibilizzare il paziente e di aiutarlo nell’adesione alle terapie e all’autogestione, evitando nel contempo l’insorgenza di complicanze. L’esercizio fisico, inoltre, è uno degli strumenti importanti per abbassare la glicemia, insieme a una corretta alimentazione.