Mostra del Cinema di Venezia, uno dei festival cinematografici più prestigiosi al mondo, ha ormai superato il suo sesto giorno e i dati comunicati mostrano un segno positivo per la manifestazione, un incremento del 11% nelle vendite dei biglietti e un’occhiata attenta ai vari segmenti di pubblico, questo evento si conferma come un attrattore di massa tra gli appassionati di cinema.
Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!Dal 28 agosto al 2 settembre, sono stati venduti un totale di 59.729 biglietti, segno che l’interesse del pubblico cresce ogni anno. Rispetto allo stesso periodo del 2023.
la storica kermesse – giunta alla sua 81esima edizione – che dal 28 agosto al 7 settembre animerà il Lido con nuove opere indimenticabili, capolavori del passato tirati a lucido, red carpet glam pieni di celeb e maestri indiscussi della settima arte da celebrare.
Dopo la vigilia – con la proiezione della versione restaurata de L’oro di Napoli di Vittorio De Sica (1954, con Sophia Loren, ormai prossima a spegnere 90 candeline) – la Mostra prenderà il via con Beetlejuice Beetlejuice di Tim Burton, e proseguirà con un altro sequel folle – quello di Joker: Folie à deux di Todd Phillips (che torna al Lido con il suo pazzo villain) e il ritorno di Pedro Almodóvar (The Room Next Door) e Queer, secondo film dell’anno di Luca Guadagnino (dopo Challengers). Ci sarà spazio anche per la serialità (M. Il figlio del secolo di Joe Wright con Luca Marinelli e Leopardi – Il poeta dell’infinito di Sergio Rubini) e per un grande applauso ai Leoni d’Oro alla Carriera già assegnati: Sigourney Weaver e Peter Weir. Chi vincerà invece il medesimo premio per il Miglior Film? A deciderlo la giuria presieduta da una straordinaria attrice francese: Isabelle Huppert.
Un programma che si rivela ricco come di consueto e che vedrà sul tappeto rosso volti iconici del cinema internazionale come Brad Pitt e George Clooney, Cate Blanchett e Nicole Kidman, l’attesissimo secondo capitolo di Joker con Joaquin Phoenix e Lady Gaga oltre che i grandi registi del panorama italiano come Luca Guadagnino, Gianni Amelio e Pupi Avati, assieme agli attori di casa Pierfrancesco Favino, Elio Germano e Toni Servillo, tra gli altri. La Giuria internazionale, guidata da Isabelle Huppert, icona di stile e grande volto del cinema francese e mondiale, con Giuseppe Tornatore tra le sue fila, assegnerà il Leone d’Oro e i numerosi premi previsti dal programma della Biennale. La cerimonia di apertura e chiusura è affidata alla conduzione di Sveva Alviti.
Intanto oggi a Venezia Lady Gaga ha fatto un ingresso trionfale in vista della conferenza stampa di Joker: Folie a Deux, arrivando a bordo del taxi acqueo insieme al regista del film, Todd Phillips, e al protagonista Joaquin Phoenix, mentre i fan e i fotografi gridavano all’unisono: “Gaga! Gaga! Gaga!”.
Sabato sera è previsto il gran finale, la giuria internazionale dell’81esimo Concorso che assegnerà il Leone d’Oro per il Miglior Film e gli altri premi ufficiali sarà presieduta da Isabelle Huppert, acclamata attrice francese, veterana della Mostra del cinema di Venezia e vincitrice due volte della Coppa Volpi, nel 1988 e 1995, affiancata da colleghi e registi di fama mondiale.
In giuria ci saranno: il regista e sceneggiatore americano James Gray; il britannico Andrew Haigh, la polacca Agnieszka Holland, il brasiliano Kleber Mendonça Filho, il mauritano Abderrahmane Sissako, l’italiano Giuseppe Tornatore, la tedesca Julia von Heinz e l’attrice cinese Zhang Ziyi.
Presidente della giuria Orizzonti è l’americana Debra Granik. Presidente della giuria Venezia Opera Prima – Luigi De Laurentiis, il critico Gianni Canova. Per Venezia Classici, il regista Renato De Maria.
La cerimonia di consegna dei premi è fissata per sabato 7 settembre nella Sala Grande del Palazzo del Cinema.