Mostra del Cinema di Venezia, uno dei festival cinematografici più prestigiosi al mondo, ha ormai superato il suo sesto giorno e i dati comunicati mostrano un segno positivo per la manifestazione, un incremento del 11% nelle vendite dei biglietti e un’occhiata attenta ai vari segmenti di pubblico, questo evento si conferma come un attrattore di massa tra gli appassionati di cinema.
Dal 28 agosto al 2 settembre, sono stati venduti un totale di 59.729 biglietti, segno che l’interesse del pubblico cresce ogni anno. Rispetto allo stesso periodo del 2023.
la storica kermesse – giunta alla sua 81esima edizione – che dal 28 agosto al 7 settembre animerà il Lido con nuove opere indimenticabili, capolavori del passato tirati a lucido, red carpet glam pieni di celeb e maestri indiscussi della settima arte da celebrare.
Dopo la vigilia – con la proiezione della versione restaurata de L’oro di Napoli di Vittorio De Sica (1954, con Sophia Loren, ormai prossima a spegnere 90 candeline) – la Mostra prenderà il via con Beetlejuice Beetlejuice di Tim Burton, e proseguirà con un altro sequel folle – quello di Joker: Folie à deux di Todd Phillips (che torna al Lido con il suo pazzo villain) e il ritorno di Pedro Almodóvar (The Room Next Door) e Queer, secondo film dell’anno di Luca Guadagnino (dopo Challengers). Ci sarà spazio anche per la serialità (M. Il figlio del secolo di Joe Wright con Luca Marinelli e Leopardi – Il poeta dell’infinito di Sergio Rubini) e per un grande applauso ai Leoni d’Oro alla Carriera già assegnati: Sigourney Weaver e Peter Weir. Chi vincerà invece il medesimo premio per il Miglior Film? A deciderlo la giuria presieduta da una straordinaria attrice francese: Isabelle Huppert.
Un programma che si rivela ricco come di consueto e che vedrà sul tappeto rosso volti iconici del cinema internazionale come Brad Pitt e George Clooney, Cate Blanchett e Nicole Kidman, l’attesissimo secondo capitolo di Joker con Joaquin Phoenix e Lady Gaga oltre che i grandi registi del panorama italiano come Luca Guadagnino, Gianni Amelio e Pupi Avati, assieme agli attori di casa Pierfrancesco Favino, Elio Germano e Toni Servillo, tra gli altri. La Giuria internazionale, guidata da Isabelle Huppert, icona di stile e grande volto del cinema francese e mondiale, con Giuseppe Tornatore tra le sue fila, assegnerà il Leone d’Oro e i numerosi premi previsti dal programma della Biennale. La cerimonia di apertura e chiusura è affidata alla conduzione di Sveva Alviti.
Intanto oggi a Venezia Lady Gaga ha fatto un ingresso trionfale in vista della conferenza stampa di Joker: Folie a Deux, arrivando a bordo del taxi acqueo insieme al regista del film, Todd Phillips, e al protagonista Joaquin Phoenix, mentre i fan e i fotografi gridavano all’unisono: “Gaga! Gaga! Gaga!”.
Sabato sera è previsto il gran finale, la giuria internazionale dell’81esimo Concorso che assegnerà il Leone d’Oro per il Miglior Film e gli altri premi ufficiali sarà presieduta da Isabelle Huppert, acclamata attrice francese, veterana della Mostra del cinema di Venezia e vincitrice due volte della Coppa Volpi, nel 1988 e 1995, affiancata da colleghi e registi di fama mondiale.
In giuria ci saranno: il regista e sceneggiatore americano James Gray; il britannico Andrew Haigh, la polacca Agnieszka Holland, il brasiliano Kleber Mendonça Filho, il mauritano Abderrahmane Sissako, l’italiano Giuseppe Tornatore, la tedesca Julia von Heinz e l’attrice cinese Zhang Ziyi.
Presidente della giuria Orizzonti è l’americana Debra Granik. Presidente della giuria Venezia Opera Prima – Luigi De Laurentiis, il critico Gianni Canova. Per Venezia Classici, il regista Renato De Maria.
La cerimonia di consegna dei premi è fissata per sabato 7 settembre nella Sala Grande del Palazzo del Cinema.