Un’importante carica da oggi ricoperta ancora da un professionista titolato e dalla riconosciuta esperienza Monia Scalera. Avvocato di Chieti, già in seno alla commissione per le adozioni internazionali, L’avvocato Monia Scalera, recentemente nominata Garante delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale per la Regione Abruzzo, ha ufficialmente avviato il suo mandato con un incontro istituzionale presso il Carcere di Sulmona saranno presenti con il GARANTE DEI detenuti la Senatrice Di Girolamo e il presidente del Coordinamento Codice Rosso Adele Di Rocco.
Nel corso dell’insediamento, Scalera ha illustrato i principali obiettivi del suo mandato, sottolineando l’importanza del suo ruolo nella tutela dei diritti delle persone private della libertà. “Il compito del Garante dei detenuti – ha dichiarato – non si limita alla sorveglianza delle carceri. È necessario monitorare tutti i luoghi di privazione della libertà, come le strutture di custodia della polizia, i Centri di Permanenza per i Rimpatri (CPR), i reparti di trattamenti sanitari obbligatori (TSO), le residenze per anziani o persone con disabilità, e le strutture per minori soggette a provvedimenti amministrativi o penali“. Al termine della visita i partecipanti dovranno nota delle eventuali problematiche e richieste rinvenute.
Memorial di Patrick Guarnieri ad un anno dalla scomparsa e nel giorno del compleanno
Mosciano Sant’Angelo – Giovedi 13 Marzo si svolgerà il Memorial di Patrick Guarnieri organizzato dal Presidente del Coordinamento Codice Rosso Adele Di Rocco unitamente alla famiglia Guarnieri .
Il Memorial avrà luogo presso la chiesa San Michele Arcangelo di Mosciano Sant’Angelo e inizierà con una messa in suffragio del giovane Patrick alle ore 17:30. Al termine della funzione, presso il piazzale antistante la chiesa, si procederà al ricordo di Patrick Guarnieri.
A prendere parte alla manifestazioni le associazioni “Aperger Abruzzo e Autismo fuori dal Corod ODV” con i familiari e con il “Coordinamento Codice Rosso”, il Garante dei Detenuti Avv. Monia Scalera.
L’invito a partecipare è stato esteso ai Sindaci di Mosciano Sant’Angelo, Teramo, Giulianova ed i rispettivi assessori alle Politiche Sociali ma anche ad altri rappresentanti politici e alla Direttrice della Casa Circondariale di Teramo, oltre agli amici.
Sarà un Memorial per unirci nel ricordo di Patrick e per stringerci con profondo affetto alla sua Famiglia.
Il 13 Marzo doveva essere un Giorno di Festa; Patrick avrebbe compiuto 21 anni ed invece sarà un anno dalla sua tragica morte.