Ministri Esteri dell’Ue a Lussemburgo chiedono nuove sanzioni alla Russia

I ministri dell’Unione Europea, riuniti lunedì a Lussemburgo per il Consiglio Affari esteri, hanno dichiarato che è urgente stringere la morsa sula Russia con nuove sanzioni. Gli ultimi attacchi russi contro Sumy e Kryvyi Rih dimostrano che Vladimir Putin non è interessato ai colloqui di pace, hanno dichiarato vari ministri degli Esteri dell’Unione riuniti lunedì a Lussemburgo. Almeno 34 persone sono state uccise, tra cui 7 bambini, e più di un centinaio sono rimaste ferite. “L’attacco ha colpito il centro della città nel giorno della Domenica delle Palme.

Solo la feccia può agire in questo modo”, ha dichiarato il presidente Volodymyr Zelensky. Il bombardamento contro i civili è avvenuto mentre l’Ucraina era ancora in lutto per le 19 persone, tra cui nove bambini, uccise a Kryvyi Rih all’inizio del mese. Entrambi gli attacchi russi presentano analogie, combinando missili balistici e munizioni a grappolo per massimizzare i danni. La ministra degli Esteri finlandese, Elina Valtonen, ha appoggiato le richieste di ulteriori e dure sanzioni e ha affermato che il crollo dei prezzi del petrolio a livello mondiale, causato dai dazi di Trump, era “esattamente” ciò di cui l’Occidente aveva bisogno per indebolire la macchina da guerra del Cremlino. “La Russia mostra un totale disprezzo per il processo di pace e non ha alcun riguardo per la vita umana”, ha detto Valtonen al suo arrivo a Lussemburgo, “c’è una persona che non è interessata alla pace ed è Putin”.

Fonte Euronews: https://it.euronews.com/

Video visbile in Palinsesto anche su RETE TV ITALIA Canale nazionale 833 HBBTV https://www.retetvitalia.it

RETE TV ITALIA visibile anche su Smart TV su Amazon TV e Timvision App anche sulle APP gratuite https://apps.apple.com/eg/app/rete-tv-italia/id1508186996

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.inmystream.retetvitalia