Matteo Renzi al centrosinistra sottolinea la necessità di definire un “contratto alla tedesca” per la formazione del programma dell’alternativa di governo italiano.
Tale modello si basa su un accordo scritto e dettagliato tra i partiti della coalizione che stabilisce a priori impegni, riforme, risorse economiche e tempistiche per l’intera legislatura, garantendo stabilità.
La risposta di Schlein (PD): La segretaria del PD si dice aperta a discuterne insieme agli alleati, sottolineando la necessità di definire il programma coinvolgendo cittadini, parti sociali ed esperti. Schlein ricorda inoltre che il lavoro non parte da zero, bensì dalle battaglie unitarie già portate avanti in Parlamento.
La posizione di Conte (M5S): Giuseppe Conte esprime invece forte scetticismo, evidenziando come all’interno della coalizione vi sia ancora molta diffidenza nei confronti della presenza di Renzi.