Una violenta ondata di maltempo caratterizzata da ben due trombe marine ha devastato la provincia di Trapani, in particolare i comuni di Marsala, Petrosino e Mazara del Vallo, provocando una ventina di feriti tra cui dieci bambini.
Un’automobile travolta dalla furia del vento è precipitata in un burrone, causando il ferimento grave di una coppia di coniugi trasferita in codice rosso negli ospedali di Palermo.
Gravissimi i danni alle strutture scolastiche: la sede dell’istituto Alcide De Gasperi in contrada Terrenuove e stata distrutta mentre ospitava duecentosettantatre alunni per le lezioni, salvati dall’intervento protettivo degli insegnanti.
La sindaca di Marsala Andreana Patti ha descritto lo scenario come una vera e propria scena di guerra con almeno cinque abitazioni totalmente abbattute, mentre il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani e i ministri Nello Musumeci e Giuseppe Valditara hanno garantito risorse urgenti e massima vicinanza.
Il fronte temporalesco ha causato criticità lungo tutta la penisola, con quasi cento millimetri di pioggia a Castelleone nel Cremonese, allagamenti nel Brindisino, frane a Ischia con conseguente isolamento delle telecomunicazioni e interventi di soccorso a persone disabili a Nettuno.
