Nei principali store digitali dal 31 maggio “Origami”

Nei principali store digitali dal 31 maggio “Origami” (etichetta The Lab Music Factory APS – distr. Ingrooves), il nuovo singolo targato MALADIE DES IF, un brano che fotografa la fine di una storia tra due universi opposti che un tempo si erano attratti. Quanto può essere illusorio riporre tra le pieghe di un foglio di carta la speranza di riavvolgere il nastro e ricominciare?

Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!

La band è composta da Lori “Maladie” (front, autrice); Eugenio Cerocchi (chitarre, autore); Mimmo Picone (Tastiere); Fabrizio Gallina (Basso) ; Roberto Treppo (Batteria).

Arrangiamento, programmazioni, sequenze e tastiere sono a cura di Clemente Ferrari; Art direction, shooting, canvas: @_solozo (Zoe Ferrara); Cover art: @nyx_art_16 (Giada Mazzarella). L’uscita del videoclip è prevista per la metà di Giugno.

MALADIE DES IF nasce in pandemia dalla collaborazione socialmente distanziata tra Lori “Maladie” De Falco (autrice, front) e Eugenio Cerocchi (autore, chitarre), come evoluzione del progetto Isolati Fenomeni (IF), del quale sublima l’“unclassifiable vintage pop”. Già all’atto della gemmazione MALADIE DES IF eredita quindi innumerevoli live, ospitate, finali di festival. E porta con sé nel bagaglio per la nuova avventura il videoclip del brano-vessillo “Maladie” (https://youtu.be/eQU37P3D0Gg ), realizzato dai pluripremiati Santa de Santis e Alessandro D’Ambrosi (Nostos, Buffet, Romolo+Giuly-Fox) e vincitore di International Tour Film Festival (2017), Versi di Luce Festival, Videoconcorso Francesco Pasinetti, Noto International Film Festival, Top Indie Film Awards (USA), Mosaic World Film Festival (USA) e 72° Festival Internazionale del Cinema di Salerno (2018), proiettato inoltre alla 75a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

Proprio a Maladie, anche scaramanticamente, questa nuova avventura ruba il nome. Con risultati incoraggianti: dopo intense sessioni di composizione ed arrangiamento in remota, refreshment e preproduzione di un repertorio “elettro-contami-pop” con brani in italiano, francese e spagnolo, nell’estate 2021 MALADIE DES IF riprende l’attività live e, subito dopo, Red Ronnie ospita il progetto nel suo programma in streaming We Have a Dream.

A maggio 2022 il live d’esordio della band viene trasmesso dal programma Ticket to ride di Rai Radio Live. Seguono i primi riconoscimenti: MALADIE DES IF si piazza sul podio del Premio Apulia Voice, si aggiudica il Premio Speciale Originalità del Rumore BIM Festival e conclude l’anno ricevendo il Premio New Hit al Roma Music Festival 2022. Per l’inizio del 2023, in quanto premiata al Rumore BIM Festival, Lori Maladie è invitata ad esibirsi a Sala Sanremo / Monina Privè, nella cittadina ligure durante il Festival di Sanremo. La prima metà del 2023 per MALADIE DES IF sta trascorrendo tra partecipazione alle fasi finali di festival nazionali e prime release con la The Lab Music Factory.

Lori AKA “Maladie”, ammaliata da bambina dal riecheggiare dei canti popolari ‘a fronna’ dai declivi della Costiera Amalfitana, insegue da sempre il Sogno. Per coltivarlo, negli anni assorbe linfa folk, pop e jazz dalle sapienze di Raffaella Misiti, Giulietta Zanardi, Lucy Campeti, Rossana Casale. Campionessa mondiale di composizione acrobatica, dal primo brano su uno scontrino in piedi sull’autobus all’ultimo abbozzato sulle note vocali nel mezzo di una delle escursioni di scialpinismo, passando per quello scritto sullo smartphone in idrovolante. Dopo una lunga e felice militanza incubativa negli Isolati Fenomeni, è fiorita Maladie.