Nuova uscita per la band genovese Malisangu

Un tema fortemente attuale quello del brano, realizzato dalla band genovese, MALISANGU, una riflessione sul mondo e sul modo in cui viviamo, analizzando due punti di vista agli estremi tra loro ma parte dello stesso ciclo: Preda e Cacciatore.

Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!

L’ambiente in cui si cresce porta a uniformare a dottrine e comportamenti sempre più aggressive facendole passare per “normali ”.

Un condizionamento costante insinua la natura di ognuno di noi mutandone gusti e opinioni, cercando di vendere un’ unicità globale che aspira più a clonare le persone, che a coltivare il proprio sé. Siamo frenetici, frustrati, insoddisfatti, criceti in una ruota di un laboratorio Streaming.

La canzone racconta quindi di questa frenesia sempre più incalzante, verso un frastuono che porta a una liberazione finale, un’apertura verso l’unica cosa che può realmente salvarci e ossia l’Amore.

“Questione di Coscienza” è un inno al libero arbitrio e alla speranza: “se usati in modo incondizionato possono solo portare del bene, non importa chi sei stato e cosa ti abbia traumatizzato, sei tu a decidere E nessun’altro!”

Il progetto nasce nel 2018 e debutta l’anno seguente al Teatro Carignano di Genova.

Nel maggio 2019 esce il primo singolo, “Oltre l’Ostacolo”, che anticipa l’uscita del primo album “Riflesso nell’Ombra”, edito da Orzorock Music e distribuito da Artist First con il patrocinio della Casa dei Cantautori Genovesi “Viadelcampo29rosso”, conosciuta ai più come Museo De Andrè.

L’album, prodotto grazie ai fondi raccolti attraverso una campagna di Crowdfunding sulla piattaforma Produzioni dal Basso, raccoglie ottimi consensi da parte della critica che nota subito la grande eterogeneità dei brani e la forte personalità della band.

I diversi percorsi artistici dei musicisti, infatti, donano al progetto un ampio range di sonorità difficilmente identificabili in un solo genere e per questo più sinteticamente, alternativo.

Forte è la propensione al cantautorato dove la musica gira attorno ai testi cercando l’interpretazione più sensibile e vicina alle parole.

“Ogni brano è un universo da raccontare, un solo genere ci limiterebbe nel descriverlo.”

Nel 2020 vincono il premio come MIGLIORE BAND al concorso Selection Music Show e debuttano al Teatro Ariston di Sanremo classificandosi tra i primi 8 progetti artistici per il concorso Sanremorock & Trend.

Nel Maggio 2022 iniziano le registrazioni del secondo lavoro di studio “Uomini, sentieri e Routine” che verrà pubblicato a gennaio 2024 per BeNext Music con distribuzione Universal.

“Il nuovo album seguirà un racconto nato dal primo, il fil Rouge è il viaggio, partendo da sé stessi per poi raccontare del sentiero con tutte le sue contraddizioni, paure ed incertezze. Lasceremo una porta aperta che sarà la chiave d’accesso al terzo album di studio.”

Il primo singolo estratto, “Questione di Coscienza”, esce a Novembre 2023.

La Line up è composta da Sergio Antonazzo (Voce/Chitarra), Andrea Antolini (Piano/Synth), Alice Nappi (Violino), Emanuele Carbone (Basso), Stefano Ruiu (Batteria).