Donazione di un video elettroencefalografo alla Pediatria di Teramo

La Asl di Teramo accoglie la donazione di un video elettroencefalografo da parte dell’associazione “l’Abbraccio dei prematuri”, acquistato con il contributo della Fondazione Tercas. In occasione del corso sulla Neurologia neonatale organizzato oggi dalla Uoc di Pediatria e Neonatologia di Teramo, diretta da Antonio Sisto, la Asl ha ricevuto in dono uno strumento che consente la registrazione di video ed elettroencefalogramma in sincronia. Il macchinario consente di associare a specifiche alterazioni elettriche specifici quadri clinici e permettere così una diagnostica più precisa delle crisi convulsive.

Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!

La strumentazione sarà disponibile subito dopo il collaudo e il training degli operatori. A portare i suoi saluti, prima dell’inizio del convegno, anche Claudio D’Amario direttore dipartimento sanità della Regione Abruzzo.

“Ringrazio la presidente dell’associazione Luisa Di Nicola e la presidente della Fondazione Tercas Tiziana Di Sante” dichiara il direttore generale della Asl Maurizio Di Giosia “questo strumento donato alla nostra Pediatria sarà molto utile anche in vista dell’apertura del reparto di Terapia intensiva neonatale che è prevista entro il 2024. Questo apparecchio di ultima generazione permetterà un affinamento della diagnostica nell’ambito della neurologia pediatrica e neonatale della nostra Asl. Ancora una volta la nostra comunità si distingue per un importante momento di solidarietà che non solo ci aiuta a migliorare il livello dei nostri servizi sanitari, e in questo caso a migliorare le prestazioni rese ai bambini, ma ci è anche da sprone nell’azione amministrativa, perché questa sia sempre più centrata sull’umanizzazione delle cure e sull’innovazione tecnologica”.