Inaugurato a Roma, Il murales in memoria di Michelle Causo

Roma, 17 Dicembre 2023 è stato inaugurato a Roma nel cortile dell’ATER di Torrevecchia, in via Cristoforo Numai, il murales in memoria di Michelle Causo, la diciassettenne vittima di femminicidio nello scorso 28 giugno. Il murales è stato realizzato da Nicola Lucioli, in arte Noah, su iniziativa della famiglia di Michelle Caruso e del Comitato Torrevecchia Primavalle e con il supporto di La Città IdealeMunicipio XIII e ATER Roma. vogliamo mantenere vivo il ricordo di Michelle e abbiamo avviato le procedure per dedicarle un parco del municipio che possa diventare – unitamente a questo murales – simbolo del contrasto ai femminicidi, alle discriminazioni di genere, agli stereotipi, a tutto ciò che alimenta la violenza sulle donne e la violazione dei loro diritti”.

Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!

Il comitato Torrevecchia Primavalle si esprime così sulla storia di Michelle: “La nostra Michelle ha una storia fatta di risate, giornate a scuola e nei cortili della nostra periferia, di volontariato e di ricerca di un’adolescenza serena. Il suo futuro è stato spezzato ma questo murales è per non dimenticare. Il Comitato Torrevecchia Primavalle, gli amici, i parenti e i quartieri uniti chiedono Giustizia.”

“Quando una comunità viene scossa da un evento così sconcertante come la scomparsa di Michelle” – dichiara Fabio Morgan, direttore de La Città Ideale – “è importante rimanere uniti e mantenere vivo il ricordo di quanto successo far sì che ciò serva da monito per il futuro. Come Città Ideale ringraziamo Valentina Barna e ci stringiamo attorno alla famiglia e ad un quartiere in cui cerchiamo di portare molto delle nostre idee e delle nostre tematiche.”

Nicola Lucioli, in arte Noah, l’artista che ha realizzato il murales dichiara: “Voglio usare il mio dono artistico, con insistenza, per combattere le crudeltà che abitano questo mondo.”

Il progetto è stato realizzato con la collaborazione del Comitato Torrevecchia Primavalle, Municipio Roma XIII, ATER Roma e La Città Ideale.