Giovanni Allevi al teatro Massimo per “Piano Solo Tour”

Il compositore e pianista marchigiano Giovanni Allevi sarà in concerto al teatro Massimo di Pescara il 25 febbraio 2024 per​ l’unica tappa abruzzese del suo tour europeo “Piano Solo”. Organizzazione a cura di Ventidieci e Alhena Entertainment. I biglietti (comprensivi di diritti di prevendita) sono in vendita on line nei circuiti e nelle abituali prevendite TicketOne e Ciaotickets. Il live è il recupero della data che era inizialmente prevista il 23 aprile 2022 ed era poi stata più volte posticipata. I biglietti già acquistati restano validi. Allevi presenterà anche i brani della sua ultima opera musicale, “Estasi”, per pianoforte solo, uscita in tutto il mondo in versione digitale il 5 novembre 2021 e in vinile 180 grammi doppio colore: nero e in versione bianco edizione limitata numerata.

Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!

Attraverso il pianoforte, il musicista conduce per mano l’ascoltatore nelle molteplici emozioni dell’essere umano, fino alla più sublime, l’estasi, percorrendo momenti di riflessione, di sognante contemplazione, impennate aggressive e rarefatta tenerezza. Le coinvolgenti note del nuovo lavoro del compositore-filosofo saranno l’occasione per il pubblico di avvicinarsi all’esperienza meravigliosa dell’estasi, attraverso il tocco inconfondibile del suo pianoforte. Con il suo stile fuori dagli schemi, che coniuga virtuosismo pianistico, genialità compositiva e intensità melodica, Giovanni Allevi ha stregato milioni di giovani, divenendo uno degli artisti italiani più amati al mondo.

Dopo cinque dischi (“13 dita” uscito nel 1997, “Composizioni” uscito nel 2003, “No Concept” uscito nel 2005, “Joy” uscito nel 2006 e il disco dal vivo “Allevilive” pubblicato nel 2007) e un dvd (“Joy Tour 2007”), che hanno raccolto uno straordinario successo di pubblico, e dopo il libro “La musica in testa”, edito da Rizzoli (6 edizioni e oltre 50.000 copie vendute), nel 2008 con “Evolution” Giovanni Allevi ha dato spazio al suo inesauribile estro compositivo realizzando il suo sogno di registrare un album con l’orchestra sinfonica. Il cd in sole due settimane vantava già oltre 50.000 copie vendute.

Il compositore, a distanza di due anni dal suo ultimo album “Hope”, con un’intensa ricerca di scrittura introspettiva, di viaggi e di sperimentazioni ed intuizioni melodiche e ritmiche contemporanee, è dunque di nuovo protagonista della scena musicale con “Estasi“, un concept creato intorno alla parola chiave “estasi”, una dimensione rinascimentale dello spirito, che ci apprestiamo a riscoprire nel nostro tempo. L’artista dedica al suo strumento prediletto non solo nuove composizioni che arricchiscono il repertorio della musica classica contemporanea, ma esprime la sua dedizione e passione anche in ambito letterario. 

Il 21 ottobre 2021, infatti, è uscito il suo nuovo libro “Le regole del pianoforte – 33 note di musica e filosofia per una vita fuori dall’ordinario” (Edizioni Solferino), dove il mondo dei tasti bianchi e neri è scandagliato nelle sue più intime possibilità espressive. Il testo accompagna il lettore attraverso 33 regole di una vera e propria arte marziale, dedicate non solo ai musicisti, ma a tutti i creativi che vogliono distaccarsi dal piatto conformismo della società.