difendiAMOci 9 aprile 2024 a Teramo, Il corso di autodifesa come strumento di empowerment per i giovani.

Il corso di autodifesa come strumento di empowerment per i giovani, mirando non solo a insegnare come difendersi da potenziali pericoli, ma anche a rafforzare la fiducia in sé e la consapevolezza personale. Questi sono gli obiettivi principali di “DifendIAMOci”, un’iniziativa promossa dal Soroptimist International Club di Teramo. Il progetto è stato presentato nell’aula magna dell’Istituto per Geometri “Carlo Forti” durante la mattinata di martedì 9 aprile.
Guidato da Gilda Giorgini, un’esperta di Woman Krav Maga riconosciuta a livello nazionale, il corso coinvolgerà alcune classi prime degli istituti Pascal e Forti di Teramo. Le lezioni si svolgeranno durante l’orario scolastico, nell’ambito delle attività curriculari di Scienze Motorie, suddivise in due cicli.
L’evento inaugurale ha visto la partecipazione del Prefetto Fabrizio Stelo, del Sindaco Gianguido D’Alberto, del Tenente Colonnello Luigi Vaglio, Comandante della Compagnia Carabinieri di Teramo, della Presidente della Commissione Pari Opportunità della Provincia di Teramo Amelide Francia, che hanno portato il loro saluto alla presenza di un nutrito gruppo di studenti accompagnati dai professori.
Grande interesse ha riscosso l’intervento dell’istruttrice Gilda Giorgini, che al termine della presentazione dell’evento ha coinvolto alcuni studenti per una dimostrazione pratica delle tecniche di Krav Maga.
Durante la mattinata, Eva Guardiani, presidente del Soroptimist Club di Teramo, ha evidenziato l’importanza di DifendIAMOci come simbolo dell’impegno del club su tematiche sociali attuali. “Il Soroptimist International si impegna per i diritti umani e il progresso delle donne e delle ragazze,” ha affermato Guardiani, “ma con questa iniziativa pubblica, la prima del 2024, il nostro Club avvia una serie di eventi dedicati ai giovani della nostra provincia, fornendo loro strumenti per affrontare le sfide quotidiane e migliorare la consapevolezza di sé. In un contesto dove le cronache riportano episodi di violenza, in particolare di genere, e bullismo, questo progetto vuole promuovere una cultura di rispetto e uguaglianza, per una comunità più sicura e inclusiva”.
Maria Letizia Fatigati, Dirigente Scolastico degli istituti coinvolti, ha espresso il suo supporto all’iniziativa, riconoscendone l’importanza per l’educazione e la crescita degli studenti come cittadini consapevoli e rispettosi. “DifendIAMOci rappresenta più di un semplice corso”, ha detto la preside, “è un catalizzatore per lo sviluppo di individui resilienti, pronti a navigare le complessità della vita con coraggio e conoscenza. Speriamo che, attraverso questa iniziativa, contribuiremo a costruire una comunità più forte e attenta alle questioni di sicurezza personale e rispetto reciproco.”
Le lezioni di DifendIAMOci, sviluppate per integrarsi nel contesto scolastico, offrono un apprendimento sicuro sotto la guida di un’istruttrice qualificata dell’International Krav Maga Institute (IKMI). Il corso abbraccia le dimensioni fisica, psicologica e sociale dell’autodifesa, promuovendo una cultura di sicurezza e rispetto. Attraverso un approccio pratico e interattivo, il programma vuole fornire a studentesse e studenti gli strumenti necessari per gestire situazioni potenzialmente pericolose, enfatizzando l’importanza di una comunità consapevole e rispettosa.

Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!