MENOPAUSA A 360°: DALLA FISIOLOGIA ALLA TERAPIA PERSONALIZZATA
A Francavilla al Mare un congresso multidisciplinare dedicato alla salute della donna in menopausa
Francavilla al Mare– La menopausa rappresenta una fase sempre più rilevante nella vita e nella salute della donna. L’aumento dell’aspettativa di vita fa sì che oggi una donna trascorra circa un terzo della propria vita nel periodo post-menopausale, rendendo fondamentale un approccio sempre più attento alla prevenzione, alla diagnosi e alla personalizzazione delle strategie terapeutiche.
È proprio a questi temi che sarà dedicato il congresso “Menopausa a 360°: dalla fisiologia alla terapia personalizzata”, in programma sabato 3 ottobre 2026 presso l’Auditorium Sirena di Francavilla al Mare (CH).
I Direttori del Corso sono il Prof. Stefano Luisi e la Dr.ssa Alessandra Ricciardulli, mentre la Responsabile Scientifica è la Dr.ssa Gianna Impicciatore.
L’iniziativa nasce con l’obiettivo di offrire un aggiornamento multidisciplinare sulle più recenti evidenze scientifiche relative alla menopausa e di approfondire le diverse problematiche che possono accompagnare questa fase della vita della donna.
Il programma affronterà, infatti, gli aspetti fisiologici della transizione menopausale, i sintomi vasomotori e i cambiamenti endocrini e metabolici, la sindrome genito-urinaria, il discomfort vulvovaginale e il ruolo dell’ecografia nella diagnosi delle patologie endometriali.
Ampio spazio sarà dedicato anche alle strategie terapeutiche, con un confronto sulle indicazioni e sui benefici della terapia ormonale della menopausa, sulle alternative non ormonali e sulla discussione di casi clinici. Tra gli appuntamenti della mattinata anche la lettura magistrale “La menopausa nel XXI secolo: dalla gestione dei sintomi alla medicina di precisione”, affidata alla Prof.ssa C. Di Carlo.
Nel pomeriggio il congresso si concentrerà sulla prevenzione delle patologie croniche, affrontando il rapporto tra menopausa e rischio cardiovascolare, osteoporosi, metabolismo e nuove prospettive terapeutiche, oltre al tema della salute cerebrale e della prevenzione.
La parte conclusiva sarà dedicata alla qualità di vita della donna in menopausa, con approfondimenti su sessualità, benessere psicologico, stili di vita, nutrizione, attività fisica e ruolo del territorio nella presa in carico. Il congresso si concluderà con una tavola rotonda dedicata a “Miti e falsi miti sulla terapia ormonale della menopausa”.
«L’obiettivo del congresso – sottolineano gli organizzatori – è promuovere una visione globale della menopausa, che tenga insieme gestione dei sintomi, prevenzione delle patologie croniche, qualità di vita e personalizzazione delle strategie terapeutiche».
L’appuntamento, organizzato dall’agenzia Mavida comunicazione, rappresenta un momento di confronto tra professionisti di diverse discipline, con l’obiettivo di favorire una gestione sempre più consapevole e personalizzata della salute della donna durante la transizione menopausale e negli anni successivi.