A.S. PARISI BOXE… SOCIALE ‘’ TERZO SETTORE!!! dai vicoli di Scampia, al Progetto ‘’ Veronica De Nitto’’, con Pugni e Cuore!!!

Domenica 31 Gennaio 2021 Mirko Parisi ha visitato il quartiere di Scampia a Napoli. Il Segretario Nazionale Dipartimento Sport e Dipartimento Attività Sociali Terzo Settore – Segretario Provinciale Latina, è rimasto affascinato dal calore umano che ha ricevuto nel corso della visita.

Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!

Geom. Mirko Parisi

Segretario Politico Nazionale della Democrazia Cristiana

Dipartimento Sport e Dipartimento   Attività   Sociali Terzo Settore

Antonio Riggi

Segretario Politico Nazionale della Democrazia Cristiana

Dipartimento Difesa , Sicurezza , Immigrazione .

…Mirko Parisi  ‘’Giornata speciale trascorsa in compagnia del Presidente Istituto per la Famiglia dott. Claudio ZAPPALA’ che mi ha accompagnato a Scampia NA per distribuire alcuni Aiuti Umanitari oltre a vestiti e giocattoli usati recuperati grazie a tutti i pugili della A.S. Parisi Boxe e Dirigenti societari, in particolare le magliette della A.S. Parisi Boxe!!! E’  la Boxe che mi dà la possibilità di trasmettere buoni valori di vita a tanti ragazzi che ogni giorno incontro per la strada , proprio per aiutarli a realizzare anche dei sogni di carriere sportive, volontariato o di lavoro e studio … Grazie per l’emozione che oggi mi avete dato quando abbiamo ascoltato insieme la canzone Pugni e Cuore,  che Tony Riggi mi ha dedicato raccontando la mia storia di vita , e che oggi abbiamo vissuto insieme , in un momento dove ci batteva forte il cuore avendolo anche in diretta con video live, e grazie per il calore e la’ affetto che con molta soddisfazione e gratitudine ci avete dato anche quando vi ho regalato le magliette della A.S. Parisi Boxe !!! W LA BOXE….Sport e Sociale!!!…Tony Riggi ‘’ In qualità di Responsabile del Settore Giovanile della A.S. Parisi Boxe sono sensibile alle tematiche sociali che riguardano il mondo dei giovani e con questa nostra testimonianza stiamo trasmettendo ai ragazzi una forte passione sociale, sportiva e musicale che possa in qualche modo distogliere le loro attenzioni dal crimine, elemento ormai noto che purtroppo in certi ambienti li rappresenta negativamente. Parlando dei Progetti  ‘’Pugni e Cuore’’ e ‘’Veronica nel cuore’, con il primo  raccontando la storia di Mirko Parisi  abbiamo toccato tematiche sociali e sportive che riguardano i giovani a volte allo sbando e che grazie allo sport e a chi li porta sulla strada giusta da percorrere trovano speranza nella vita rincorrendo i sogni nel famoso cassetto e con il secondo quelle legate al tragico fenomeno del femminicidio’  , non a caso con la A.S. Parisi Boxe oltre a sostenere la Maria Rositani colpita da femminicidio a collaborato per realizzare con  il regista Michele Placido che ha  girato il Film ‘’ 7 Minuti ‘’  con Ambra Angiolini, Fiorella Mannoia , Ottavia Piccolo e Angela AMIRA  Cannizzaro  contro la violenza sulle donne e presentato il Progetto cinematografico ‘’ Dalla cattiva strada alla Parisi Boxe!!!’’ per il recupero dei ragazzi dalla strada , quest’ ultimo poi assorbito dalla TMF PRODUCTION.    

Mirko Parisi ha infiammato il cuore di tutti a Scampia con lo strumento della Boxe, coinvolgendo e facendo innamorare tante persone incontrate per la strada. …“Sono rimasto molto affascinato da tanto affetto – racconta Mirko Parisi – che mi hanno mostrato diverse persone che ho incontrato per la strada, soprattutto un gruppo di ragazzi e ragazze praticanti Boxe, che appena donato alcune magliette della A.S. Parisi Boxe mi hanno chiesto di fare un allenamento sul marciapiede. È stato meraviglioso, ho preso borsa in macchina con guanti e colpitori (che porto sempre con me …) e abbiamo iniziato subito, un po’ il dialetto stretto che parlavano e un poco la passione per il pugilato grazie a quel gruppetto di ragazzi è stato possibile realizzare un altro sogno per me molto importante, trasmettendogli tutti i miei sentimenti. Mi è sembrato di vivere come quando andava un idolo come Maradona a Napoli oppure come quando il Papa va dentro la folla”…  

Una testimonianza bellissima quella di Mirko.

“Sono andato via piangendo – conclude il dirigente DC – in lacrime di commozione e alla fine ho regalato anche la borsa con i guanti, colpitori ecc. E gli avrei lasciato anche la macchina con le scritte della A.S. Parisi Boxe per il sentimento che ho percepito e le sensazioni che ho provato grazie a loro. Spero di tornarci presto e magari avere la possibilità incontrarli di nuovo, augurando loro ogni bene. Spero di aver lasciato un messaggio positivo, e che la mia testimonianza sia stata utile per aiutare tanti ragazzi a camminare su percorsi buoni. Essendo disagiati sono continuamente tentati a percorrere strade sbagliate”.

La disoccupazione va contrastata non con misure assistenziali, ma consolidando lo sviluppo economico dell’Italia e creando le condizioni di contesto per attrarre i capitali di investimento e poter creare così lavoro e sviluppo economico.

Solo così si potrà ripristinare il circuito della speranza in un futuro migliore. Mirko, nel corso della sua visita a Scampia, è entrato in collegamento con Tony Riggi e con il segretario DC Angelo Sandri, i quali hanno salutato tutti tramite video.

I Progetti Sportivi e Sociali sono diventati ‘’ Pane Quotidiano’’ per la A.S. Parisi Boxe, che in questo periodo stà sostenendo oltre al Progetto ‘’PUGNI E CUORE’’ anche il Progetto ‘’VERONICA NEL CUORE’’ , questo ultimo a favore dei familiari di Veronica De Nitto per una raccolta fondi e sostegni sanitari , ragazza italiana scomparsa tragicamente a seguito di un brutale omicidio in America a San Francisco. Tante novità anche per lo Sport poiché in questi giorni tornerà a sventolare la bandiera della A.S. Parisi Boxe dopo qualche anno di stop… e ci saranno grandi sorprese!!!