Litfiba a Teramo con la tappa di “Ultimo Girone tour” risulta tra i migliori concerti dopo la Pandemia.

Litfiba a Teramo con la tappa di “Ultimo Girone tour” è stato tra i migliori concerti dopo la Pandemia. Si è svolto il 28 Agosto 2022, la scaletta, le foto dimostrano una grande affluenza
I Litfiba hanno musicalmente infiammato Piazza Martiri a Teramo: 5000 persone presenti per “l’Ultimo Girone tour”.
Della formazione originale attualmente sono rimasti solo il chitarrista Ghigo Renzulli (l’unico presente in ogni lineup) e il cantante Piero Pelù. Con loro sul palco anche Fabrizio Simoncioni alle tastiere, Luca Martelli alla batteria e Dado Neri al basso.

Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!

Il concerto inizia con l’energica “Ritmo 2#”, seguita a ruota da “Proibito” e tre grandi classici della band, “Tex ‘90”, “La Preda” ed “Eroi nel Vento”.
Pelù racconta canta e incanta coinvolgendo il pubblico e le ragazze con Regina di Cuore, quattro regine di cuore a Teramo, quattro fans che hanno mostrato il loro seno per essere complici alla festa e al gioco simpatico di convolgimento allo sprttacolo.
L’emozione sale a mille quando Piero Pelù ricorda che “abbiamo incontrato migliaia di persone fantastiche; alcune di loro purtroppo non sono più con noi fisicamente, però proprio ad alcune di loro vogliamo dedicare la prossima canzone. Tra loro Erriquez della Bandabardò, il tremendissimo percussionista colombiano Candelo Cabezas oltre che naturalmente l’immancabile Ringo De Palma”. Parte così “Il Volo”, il brano più “sentito” di tutta la serata. Perché in fondo… “sono sempre fra noi nella forma più mentale e spirituale…”. Il pubblico capisce subito che è in arrivo “Spirito”seguita da “Regina di Cuori”, momento dedicato alle donne presenti. Qualcuna ha persino gettato il proprio reggiseno sul palco, su invito allo “scapezzolamento” da parte di Pelù. Quest’ultimo rimarca anche come la “Firenze degli anni ’80 era una capitale della cultura underground” prima di “Paname” che include anche degli assolo di batteria, basso e chitarra e che viene conclusa con un indimenticabile “a Teramo… blasé”.

Il concerto ha avuto seguito con “Lacio Drom” introdotta così: “questo è l’ultimo girone, che le nostre strade siano le migliori possibili per il futuro e questo è quello che auguriamo anche a voi. Le migliori strade, con le migliori compagnie, con le migliori macchine (elettriche o ibride chi se ne importa!), o anche a piedi o in bicicletta, anzi meglio ancora con la bicicletta!. Ok? E quindi… Buon viaggio a tutti… Lacio Drom!”.

“El Diablo” ha chiuso il concerto prima del bis affidato a “Lulù e Marlene”perché “la pace è l’unica vittoria!”, a “Dimmi il nome” (prima del quale Pelù ricorda quanto sia importante denunciare la mafia) ma soprattutto a “Lo spettacolo” e a “Cangaceiro”.

L’Assessore Antonio Filipponi ai giornalisti : “L’evento è andato bene come pensavamo. La sicurezza ha funzionato a dovere. Aspettavamo questo concerto da tanto tempo. Piazza Martiri d’estate non era mai stata così gremita. Forse è l’evento con cui diamo la vera vocazione estiva della città, per il quale abbiamo lavorato per tre anni con Teramo Natura Indomita. Siamo felicissimi perché oggi avevamo persone provenienti da tutta Italia, dalla Francia e da alcuni paesi europei. In qualche modo li abbiamo quindi accompagnati a Teramo, il concerto è stato emozionante, uno dei più particolari di quest’anno perché è l’ultimo tour dei Litfiba. Siamo felici quindi di aver avviato un percorso che ormai si è strutturato con Teramo Natura indomita che ha finalmente dato (lo possiamo dire tranquillamente) una vocazione estiva alla città. Una vocazione che prima Teramo non aveva”.

Il Sindaco Gianguido D’Alberto aggiunge : “E’ stata una serata straordinaria. Direi l’evento più importante non solo della città per quest’estate ma dell’intera Provincia. Un concerto come quello di questa sera dei Litfiba non si vedeva nella nostra città da tantissimi anni ed è stata quindi l’occasione per un segno di ripartenza e di rinascita di una città capoluogo di provincia che negli ultimi 3-4 anni sta dando davvero un cambio di passo anche grazie a questi eventi. E poi rivivere la carriera dei Litfiba con Piero Pelù e Ghigo Renzulli in condizioni straordinarie è stato motivo di ulteriore orgoglio e gioia. Vedere questa piazza piena è stato davvero emozionante. Una serata meravigliosa che Teramo attendeva da tanto tempo e che è stata l’occasione per accogliere tantissimi fan da tutta Italia. Teramo è stata al centro di un evento straordinario grazie ai Litfiba”.